POMERIGGIO CON IL FILM “TUTTI BRAVI COMPAESANI” (“CRONACA MORAVA”)

Il 27 Gennaio 2018 l’Associazione Praga ha organizzato il tradizionale pomeriggio cinematografico. Questa volta i visitatori hanno avuto l’occasione di seguire il leggendario film cecoslovacco „Všichni dobří rodáci“ – “Tutti bravi compaesani” / “Cronaca morava” (Cecoslovacchia 1968, regia di Vojtěch Jasný, 115 minuti).
Come co-organizzatori hanno partecipato all’evento il Centro Ceco Milano e il Pontificio Collegio Nepomuceno. Il film è stato proiettato nell’anno del 50° anniversario della sua realizzazione. La curatrice della manifestazione, Lucia Casadei della “Sapienza Università di Roma”, socia dell’Associazione Praga, ha preparato anche una breve introduzione al film.

La proiezione di questo film ha fatto anche parte dell’incontro prolungato della Scuola Ceca Roma, perché il tema del film parzialmente coincideva con il programma di approfondimento della SCR per l’anno 2017/2018 (“Il numero Otto nella storia cecoslovacca del XX° secolo”). Il film è stato presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano, risultato del lavoro degli studenti del Lettorato ceco dell’ “Università degli studi di Napoli L’Orientale”.

Il numeroso pubblico italiano e ceco ha potuto così seguire uno dei più apprezzati film cecoslovacchi sia dal pubblico che dalla critica (tra i numerosi premi ricordiamo il Premio per la miglior regia al Festival Internazionale Cinematografico di Cannes nel 1969 e il 3° posto nel sondaggio della critica nel 1998 per il miglior film cecoslovacco degli ultimi cent’anni).