LA SCUOLA CECA ROMA FESTEGGIA IL 100° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA CECOSLOVACCHIA

Sabato 27 ottobre 2018 nella Scuola Ceca Roma si è svolta la cerimonia per il centesimo anniversario della nascita dello Stato cecoslovacco. Ha fatto parte della manifestazione anche la mostra „Qui na nuova Repubblica“, organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Pedagogico „J. A. Komenský“ di Praga (NPMK).
Durante la cerimonia è stata presentata la valutazione finale di due programmi di approfondimento realizzati negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 (I quadrimestre), nella fattispecie del programma didattico „Il numero otto nella storia cecoslovacca del XX secolo. Nascita e sviluppo dello stato cecoslovacco“; e del progetto creativo „Il presepe ceco“. La cerimonia è proseguita con un concerto di violino dei brani del compositore ceco Antonín Dvořák, esuguito da Tereza Kudelová, borsista dell’Università Masaryk di Brno.
L’assemblea è stata conlusa con il canto dell’inno nazionale ceco. Dopo la parte ufficiale del programma è stato organizzato un pranzo per tutti i presenti, parzialmente ispirato dal menù della Prima repubblica cecoslovacca, preparato dalle mamme degli alunni della SCR e dalle socie dell’Associazione Praga.
Il pomeriggio è stato dedicato al laboratorio di ceramica sotto la guida della maestra Šárka Belvisi Chmelíčková e ad un ulteriore approfondimento dei programmi didattici. ™