FESTA DI SAN NICOLA

Domenica 2 Dicembre 2018 l’Associazione Praga in collaborazione con il Pontificio Collegio Nepomuceno ha organizzato la tradizionale Festa di San Nicola per i ragazzi della Scuola Ceca Roma, per i figli dei soci dell’Associazione Praga e per i soci ed amici dell’Associazione. Ha aperto la festa Padre Vojtěch Novotný, vicerettore del Nepomuceno.

La serata è continuata con lo spettacolo teatrale ad atto unico „San Nicola scende sulla terra“ interpretato dai seminaristi del Nepomuceno – Tomáš Kadlec, Filip Hochman, Pavel Kasal, Václav Šuster, Miroslav Auxt – e dalla stagista Tereza Kudelová.

Il pubblico e San Nicola insieme all’ Angelo e il Diavolo hanno ascoltato con interesse l’esibizione canora dei ragazzi della Scuola Ceca Roma guidati da Tereza Kudelova, stagista dell’Università Masaryk di Brno. Poi si sono esibiti anche i bambini che hanno partecipato alla serata come ospiti dell’Associazione.

È arrivato infine il  più atteso momento della festa – la distribuzione dei regalini da parte di San Nicola e dell’Angelo ai bambini che hanno fatto bravi per tutto l’anno (praticamente tutti). Nella parte conviviale della serata hanno tutti assaggiato le prelibatezze natalizie sia ceche che italiane e anche del vin brulè; si è poi sorteggiato il più gustoso dolce di Natale.

I partecipanti alla festa hanno potuto anche ammirare i lavoretti realizzati nel laboratorio di ceramica guidato da Šárka Belvisi Chmelíčková, maestra della Scuola Ceca Roma (vedi la locandina della mostra allegata qui sotto). L’incontro è stato concluso dal canto collettivo delle tradizionali pastorelle ceche con l’accompagnamento musicale di Padre Vojtěch alla chitarra e da Tereza Kudelova al violino.  (kr/tm)