L‘ASSOCIAZIONE PRAGA HA PRESENTATO LA TRADIZIONALE FESTA DI SAN NICOLA ALLA FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDIITORIA „PIU‘ LIBRI PIU’ LIBERI“ A ROMA

L‘Associazione Praga ha presentato ai bambini romani, già per la terza volta, la tradizionale Festa di San Nicola e altre tradizioni ceche. Questa volta ha accettato l’invito degli enti „Biblioteche di Roma“ e „Biblioteca Casa dei Bimbi“ e nell’ambito dei programmi interculturali per bambini e ragazzi “Il giro del mondo in 80 giorni“ ha organizzato un laboratorio con letture presso l’importante fiera del libro „Più libri più liberi” a Roma.
La manifestazione, destinata ai ragazzi dai 6 ai 10 anni, si è svolta sotto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia e si è tenuta sabato 8 dicembre 2018. Ha riscontrato un iteresse così grande che sulla proposta degli organizzatori della Fiera è stata richiesta la prenotazione.

In programma ci sono state letture in italiano e in ceco, un laboratorio creativo, il corteo di San Nicola con il Diavolo e l’Angelo e la distribuzione dei biscottini tipici ai bambini che sono stati bravi e un intervento musicale natalizio ceco. La degustazione dei biscotti era aperta ovviamente anche ai genitori che accompagnavano i bambini (per loro anche una goccia di “becherovka”, un famoso liquore alle erbe ceco).

Il programma è stato inaugurato da Kateřina Di Paola Zoufalová, presidente dell’Associazione Praga e diretrice della Scuola Ceca Roma. Subito dopo i bambini hanno ascoltato dei brani del libro di Josef Čapek “I racconti sul cagnolino e la gattina” (in italiano e in ceco), letti da due soci dell’AP; si è trattato del racconto „Come fecero il teatro e che cosa successe per San Nicola”. Il  programma è proseguito con il laboratorio creativo guidato da Šárka Belvisi Chmelíčková, maestra-artista della Scuola Ceca Roma, durante il quale i bambini hanno potuto creare una scatolina per metterci dopo il bicottino regalato loro da San Nicola (“perníček“).

L’accompagnamento musicale e il coordinamento del canto delle tradizionali pastorelle natalizie ceche è stato curato da Tereza Kudelová, stagista dell’Università Masaryk di Brno. Durante il programma sono intervenuti anche Alberto Di Paola, Eva Trlíková, Monika Kramná e Květoslava Rubešová, tutti dell’Associazione Praga.

Per l’Associazione Praga si è trattato di un grande successo: il programma proposto sarebbe potuto ancora continuare, ma il tempo era finito e la rassegna continuava con un altro laboratorio.

Ringraziamo la casa editrice Poldi libri per aver regalato all’Associazione Praga la versione italiana del libro di Josef Čapek (la traduzione pubblicata nel (2014).  (kr)

Su altri programmi nell’ambito dei quali si è svolto il laboratorio dell’Associazione Praga alla Fiera del libro “Più libri più liberi” potete informarvi qui:
PLPL_2018_abrasct fiera

Il laboratorio dell’AP è stato inserito sulle pagine del programma ufficiale per ragazzi alla Fiera del libro:

Le copertine del libro:

Sul libro „I racconti sul cagnolino e la gattina“ in versione italiana potete informarvi sul sito della casa editrice Poldi libri qui:

La locandina del laboratorio dell’Associazione Praga alla Fiera del libro Più libri più libri