I VISITATORI DELL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE “100 PRESEPI IN VATICANO” HANNO POTUTO AMMIRARE IL “PRESEPE CECO” CREATO NELLA SCUOLA CECA ROMA

L’esposizione internazionale dei presepi si tiene a Roma da molti anni ed è molto seguita. Quest’anno (la 43^ edizione) ha avuto luogo per la prima volta in Vaticano, sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Per l’Associazione Praga e per la Scuola Ceca Roma (SCR)
è stato un grande onore che il “Presepe Ceco”, creato nel laboratorio di ceramica della SCR, è stato scelto per questa mostra. L’opera è nata come un programma di approfondimento della SCR ed appartiene ai progetti con i quali l’Associazione Praga ha voluto festeggiare il 100° anniversario della nascita della  Cecoslovacchia. Alla realizzazione del presepe, della durata di un anno, hanno partecipato i bambini e gli alunni della SCR e anche i loro genitori hanno potuto sperimentare il lavoro e le tecniche per la sua creazione;  il suo aspetto finale – così come il presepe è stato esposto alla mostra – è l’opera di due insegnanti – artiste della SCR – Šárka Belvisi Chmelíčková e Vendula Ulrichová. La scena natalizia con una serie di statuette tipiche è collocata in una piazza circolare costeggiata con dei palazzi rinascimentali, con la cattedrale di Týn sullo sfondo.
I visitatori della mostra hanno avuto così l’occasione di ammirare il “Presepe Ceco” e l’atmosfera natalizia ceca, insieme ad altri 125 presepi di tutto il mondo che sono stati proposti in rassegna.

Per saperne di più:

Sito dell’esposizione internazionale “100 Presepi in Vaticano”: https://www.100presepi.it/it/

Notizie sul “Presepe Ceco” della Scuola Ceca Roma:
Notizia sulle pagine dell’Ambasciata della Repubblica Ceca presso la Santa Sede:

https://www.mzv.cz/vatican/cz/zpravy_a_udalosti/ceske_betlemy_na_mezinarodni_vystave_ve.html (in ceco)

https://www.mzv.cz/vatican/it/attualit_ed_eventi/ceske_betlemy_na_mezinarodni_vystave_ve.html (in italiano)
L’articolo “Betlém z české školy v Římě na vatikánské přehlídce jesliček z celého světa“ (“Il Presepe della Scuola Ceca Roma all’esposizione internazionale dei presepi di tutto il mondo”) alla Radio Vaticana: https://www.radiovaticana.cz/clanek.php?id=28644 (7/12/2018, in ceco)
L’articolo “Řím a český betlém“ (“Roma e il presepe ceco”) sulle pagine di „Katolický týdeník“ 2018_50_11.-17.12__2018 – in ceco; Tereza Zavadilová (tez)

L’articolo “Betlém z České školy v Římě na přehlídce jesliček ve Vatikánu“ sulle pagine di “Vatican News”: https://www.vaticannews.va/cs/svet/news/2018-12/betlem-z-ceske-skoly-v-rime-na-vatikanske-prehlidce-jeslicek-z-c.html (in ceco; contiene l’audio della trasmissione di 8 minuti circa) – 26/12/2018; Johana Bronková (job)

Le informazioni riassuntive dell’esposizione internazionale dei presepi di questa edizione si trovano qui:

Il Presepe ceco
previous arrowprevious arrow