CONCLUSIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2024/25 PRESSO LA SCUOLA CECA ROMA
Presso Scuola Ceca Roma (di seguito anche solo “la Scuola”) si è svolta la cerimonia di chiusura dell’anno scolastico 2024/25. L’incontro è stato aperto e condotto per tutta la sua durata da Kateřina Di Paola Zoufalová, responsabile del progetto Scuola Ceca Roma. Tra gli ospiti d’onore erano presenti il rettore del Nepomuceno, padre Tomáš Koumal, il vicerettore padre Vojtěch Novotný e l’ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia, Jan Kohout.
Dopo l’esecuzione collettiva dell’inno nazionale ceco, gli ospiti hanno tenuto brevi discorsi nei quali hanno espresso apprezzamento per l’attività e i risultati della Scuola. Kateřina Di Paola Zoufalová ha poi riassunto lo svolgimento dell’intero anno scolastico. Successivamente si è tenuta la consegna delle pagelle e degli attestati, distribuiti agli alunni dal rettore e dall’ambasciatore.
Prima di questo momento solenne, gli alunni della scuola primaria hanno allietato i presenti con un’esibizione musicale creativa, culminata nella canzone “My jsme žáci Školy Řím” (Siamo gli alunni della Scuola Roma), ispirata a un celebre brano della serie animata Mach e Šebestová. Il testo è stato adattato dai bambini stessi, che con l’aiuto delle insegnanti Monika ed Eva hanno messo in scena una coinvolgente performance.
Dopo i più piccoli, si sono esibiti anche gli studenti della sesta e settima classe. Un’attenzione particolare è stata riservata agli alunni della nona classe (quattro in totale), che hanno completato con successo la scuola dell’obbligo secondo il sistema educativo ceco. Per il loro duro lavoro sono stati premiati con un libro.
I rappresentanti della Scuola hanno ringraziato le autorità e i genitori per il supporto dimostrato durante l’anno scolastico. Anche i rappresentanti dei genitori hanno voluto esprimere la loro gratitudine alle autorità e agli insegnanti. In questa occasione ci siamo anche salutati con il vicerettore, padre Vojtěch Novotný, che, dopo sette anni di servizio a Roma, rientrerà in Repubblica Ceca.
La mattinata festiva è proseguita con giochi e attività ricreative per i bambini, accompagnati da un ricco rinfresco preparato dai genitori per tutti i partecipanti.
L’attività della Scuola, però, non finisce qui: prosegue infatti ancora per una settimana con il campo estivo “L’alfabeto – Come si fa un libro”, durante il quale i bambini, guidati dagli insegnanti, scopriranno il mondo della creazione editoriale.
La direzione della Scuola e tutto il corpo docente augurano a tutti i bambini, genitori e amici della Scuola una splendida estate e un meritato riposo. (kr – traduzione tm)