VISITA DELLA SCRITTRICE ESTER STARÁ E DELL’ILLUSTRATORE MILAN STARÝ ALLA SCUOLA CECA DI ROMA
Sabato 1º novembre 2025 la Scuola Ceca Roma ha avuto il piacere di ospitare Ester Stará, autrice di libri per bambini, pedagoga specializzata in sostegno e logopedista, insieme all’illustratore Milan Starý. La coppia, che lavora insieme da molti anni, pubblica libri dedicati allo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche dei bambini, opere che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti sia nella Repubblica Ceca che all’estero.
Nel suo lavoro, Ester Stará si concentra in particolare sullo sviluppo del linguaggio dei bambini – l’ampliamento del vocabolario, la prontezza verbale e il senso linguistico. Si occupa inoltre delle abilità di pre-lettura, dell’apprendimento individualizzato della lettura e della promozione della lettura in generale. È anche coordinatrice del concorso Zlaté dítě (Bambino d’oro) nell’ambito del premio letterario Zlatá stuha (Nastro d’Oro) e, grazie alla sua esperienza pedagogica e letteraria, collabora da anni con le scuole ceche all’estero.
Sotto la guida dei coniugi Starý si sono svolti in tutte le classi laboratori creativi dedicati al lavoro con i libri che favoriscono lo sviluppo delle capacità comunicative degli alunni. Al termine delle lezioni ha avuto luogo un incontro con i genitori, durante il quale l’autrice ha presentato i propri libri e ha offerto numerosi spunti su come utilizzarli nel lavoro con i bambini, a casa e a scuola.
Gli alunni della Scuola Ceca Roma hanno poi presentato ai genitori i loro elaborati, realizzati durante i laboratori del mattino. Dopo il pranzo, i genitori hanno avuto la possibilità di consultare individualmente Ester Stará riguardo alle specifiche esigenze dei propri figli.
Genitori, insegnanti e alunni hanno molto apprezzato questo incontro ispiratore con Ester e Milan Starý, che sono tornati alla Scuola Ceca Roma dopo dieci anni. L’incontro, a cura di Monika Kramná, ha suscitato grande interesse e apprezzamento da parte di tutta la comunità scolastica. La loro visita ha portato non solo nuove idee e stimoli per l’insegnamento, ma ma anche la gioia di scoprire insieme il mondo dei libri e del linguaggio. (kz)
Per saperne di più:
https://esterstara.cz/


