SABATO 28 SETTEMBRE 2019 LA SCUOLA CECA ROMA HA ORGANIZZATO LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020
La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico si è tenuta quest’anno nel Giorno della Festa Nazionale – Giornata dello Stato Ceco, nella Cappella del Pontificio Collegio Nepomuceno. Dopo il canto collettivo dell’inno nazionale ceco è intervenuto Padre Vojtěch Novotný, vicerettore del Nepomuceno, che ha ricordato a tutti i presenti l’importanza di San Venceslao, patrono delle terre boema e morava e fondatore dello Stato Ceco. Questa parte dell’incontro è culminata nel canto del solenne Corale di San Venceslao.
La direttrice della SCR, Kateřina Di Paola Zoufalová, ha informato dell’organizzazione dell’anno scolastico; ha presentato due stagiste dell’Università Masaryk di Brno che quest’anno assisteranno durante le lezioni e altre attività della SCR – Lucie Grebíková (stage annuale Erasmus+, maestra del gruppo B3, B4, B5) e Anna Gajdošová (stage semestrale Erasmus+, educazione musicale ed altro). Šárka Belvisi Chmelíčková, maestra della Scuola materna della SCR e responsabile del laboratorio di ceramica, ha riferito della presentazione del progetto artistico della Scuola materna alla conferenza mondiale dedicata all’Antartide che quest’anno si è tenuta per la prima volta a Praga (i presenti alla cerimonia di inaugurazione hanno potuto ammirare il risultato del progetto nell’atrio della Cappella). Květoslava Rubešová, responsabile dei programmi di approfondimento, ha presentato agli alunni e ai loro genitori il nuovo progetto pluriennale “J. A. Comenio e il suo messaggio per il mondo di oggi” con il quale l‘Associazione Praga e la Scuola Ceca Roma aderiscono ai festeggiamenti nazionali di J. A. Comenio 2020-2022: il 350° anniversario della scomparsa di Comenio (2020) e il 430° anniversario dalla sua nascita (2022).
Ha fatto parte dell’inaugurazione la mostra „L’eredità di J. A. Comenio – l’Istruzione per tutti”, in collaborazione con il Museo Pedagogico Nazionale di Praga, che è stata anche il primo contributo al nuovo programma di approfondimento della Scuola Ceca Roma, dedicato a J. A. Comenio. – Gli insegnanti della SCR con gli alunni hanno avuto anche l’occasione di ricordare gli ultimi cento anni dello Stato Ceco (date, avvenimenti, personalità).