QUEST’ANNO I CAMPI ESTIVI SUBURBANI DELLA SCUOLA CECA SI SONO SVOLTI DA REMOTO

Negli ultimi anni le prime due settimane di giugno nella SCR sono state dedicate a un campo estivo suburbano incentrato sull’ulteriore approfondimento della conoscenza della cultura e lingua ceca. Ne è parte integrante un ricco programma sportivo e culturale. Inizialmente inteso come aiuto per le madri lavoratrici – socie dell’Associazione Praga – durante il primo periodo delle vacanze estive, ha rapidamente guadagnato popolarità tra bambini e genitori e l’interesse è solo continuato a crescere col passare del tempo. A causa dello stato di emergenza, quest’anno la direzione della SCR, invece del campo, ha proposto alle famiglie due progetti, la cui realizzazione è stata possibile a distanza e durante i quali i bambini hanno potuto continuarea divertirsi e imparare.

Questi progetti hanno incontrato uno straordinario interesse immediatamente dopo l’annuncio.

La preside della scuola Kateřina Di Paola Zoufalová ha offerto il progetto “Roma, la mia città”, che avrà seguito anche in futuro in particolare con la collaborazione della Scuola J. Guth–Jarkovský di Praga. I bambini che si sono iscritti al progetto hanno realizzato un breve filmato in cui hanno presentato un monumento significativo o un posto interessante di Roma. In una fase successiva, ci sarà l’elaborazione video e la presentazione di lavori congiunti in collaborazione con la scuola di riferimento di Praga. L’attuazione del progetto “Roma, la mia città” in questa prima fase ha rappresentato una continuazione regolare del processo educativo della SCR e il consolidamento e l’approfondimento della conoscenza della lingua ceca e delle relazioni positive con la Repubblica Ceca degli alunni ma anche dei loro genitori che hanno supportato e favorito la realizzazione dei video. La direzione della SCR prevede che il progetto prosegua nell’anno scolastico 2020-2021.

La maestra di ČŠŘ Eva Trlíková ha preparato come campo suburbano alternativo in quarantena l’evento “SCR Film Fest del XX secolo” in omaggio al 60° anniversario del famoso Zlín Film Festival (https://www.zlinfest.cz/), che è stato rinviato ed è programmato per il 4-9 settembre 2020 (Festival Internazionale del Film per bambini e ragazzi). Il “SCR Film Fest” si è svolto in due blocchi dal 9 giugno al 12 giugno 2020 e dal 15 giugno al 19 giugno 2020. Si è trattato di una visione congiunta di film cechi animati e lungometraggi per bambini e ragazzi prodotti dagli anni ’50 ad oggi. Il progetto ha incluso anche la produzione di un disegno della pellicola preferita dai bambini e anche la lavorazione della plastilina come accompagnamento alla spiegazione su come viene realizzato un film d’animazione senza l’aiuto di un programma per computer. I bambini hanno creato figure fatte di plastilina che hanno potuto fotografare e inviare alla maestra Eva Trlíková, che ne ha poi montato un film. Alla fine di ogni settimana, c’è stata una discussione e una valutazione generale e una classificazione dei film guardati.

Nelle vivaci discussioni, ci sono state anche rivelazioni inaspettate come espressione di stupore per il fatto che un film che è stato girato più di sessant’anni fa possa essere ancora interessante e rilevante oggi. I partecipanti al progetto hanno quindi ricevuto un diploma a titolo di ringraziamento per il loro lavoro e contributo.

Le insegnanti Kateřina Di Paola Zoufalová ed Eva Trlíková sono riuscite a organizzare eventi di valore durante la quarantena, che hanno incontrato grande interesse per la comunità della SCR. Il campo suburbano a distanza ha quindi fornito agli alunni e alle famiglie un sostituto a pieno titolo del campo suburbano tradizionale e ha consentito un collegamento di qualità al processo educativo anche dopo la fine dell’anno scolastico.  (tm)