CONFERENZA IN OCCASIONE DEL XX ANNIVERSARIO DELL’ASSOCIAZIONE PRAGA

Nei giorni 24 e 25 febbraio 2022 l’Associazione Praga (AP) ha ricordato il ventesimo anno dalla sua fondazione (l’Associazione nacque nel 2002) e contemporaneamente il decimo anno di attività della Scuola Ceca Roma (SCR, da ottobre 2011), uno dei progetti dell’AP. L’evento si è svolto sotto forma di una conferenza di durata di due giorni presso il Collegio Nepomuceno di Roma.

L’invito a partecipare è stato accettato dall’ambasciatrice della Repubblica Ceca a Roma, dall’ambasciatore presso la Santa Sede e da una serie di rappresentati delle istituzioni ceche (Senato, Ministero degli affari esteri, Ministero dell’istruzione, Museo Nazionale di Comenio). All’evento si sono unite anche le rappresentanti delle Associazioni dei connazionali (Bologna, Firenze, Milano, Napoli) che in questo periodo stanno altresì commemorando i 20 anni di attività, e la garante della SCR. Ospite d’onore è stato Giuseppe Leanza, nunzio apostolico in Repubblica Ceca dal 2011 al 2018.

Sabato 26 febbraio 2022 ha poi visitato la Scuola Ceca Roma una delegazione del Senato ceco, con a capo Jiří Oberfalzer – vicepresidente del Senato e vicepresidente della Commissione permanente per i connazionali residenti all’estero.

Gli alunni della scuola media hanno avuto l’occasione di discutere con i senatori presenti e con i rappresentanti del Ministero dell’istruzione. Il simpatico incontro è stato introdotto da una breve esibizione musicale durante la quale un alunno della nona classe ha suonato un brano con la chitarra. Gli alunni della scuola elementare hanno accolto gli eccezionali visitatori con un’esibizione canora. La delegazione ha anche incontrato i genitori degli alunni, valutando altamente il loro ruolo nell’istruzione dei bambini e ragazzi.                                   (tm)

Per saperne di più: sulla visita della delegazione del Senato presso la Scuola Ceca Roma è stato trasmesso il seguente video: https://www.tvnoe.cz/porad/33759-zpravodajske-noeviny-3-3-2022  (TV Noe – La TV delle buone notizie, Noeviny 3 marzo 2022, dal minuto 7:10)