PROIEZIONE DEI FILM “LA RAGAZZA DI PRAGA” E “L’ATTESA”
Il 17 ottobre 2025 l’Associazione Praga, in collaborazione con il Centro Ceco Roma, ha organizzato la proiezione di due cortometraggi legati alla città di Praga. L’evento si è svolto presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma ed è stato dedicato a temi che riflettono con sensibilità la condizione e l’esperienza femminile nella società contemporanea. Il primo film, “La ragazza di Praga” (2024) della giovane regista Andreè Lucini, racconta la toccante e intensa storia di Máša, narrata attraverso le voci dei suoi nipoti e di sua figlia. Il secondo cortometraggio, “L’Attesa” (2024) di Michael Fantauzzi, trasporta lo spettatore nell’atmosfera kafkiana di una Praga misteriosa e inquietante.
Dopo la proiezione si è tenuto un vivace dibattito con i registi, presenti in sala. Il pubblico ha apprezzato l’occasione di condividere impressioni e approfondire il processo creativo dei due autori.
L’evento è stato realizzato in conformità con l’obiettivo a lungo termine dell’Associazione Praga, volto a sostenere e approfondire la collaborazione ceco-italiana nel campo della cultura e dell’arte.
Di più sui film:
La Ragazza di Praga: https://filmitalia.org/it/film/196016/ (premio David di Donatello 2025 per miglior film cortometraggio);
trailer del film: https://www.facebook.com/watch/?v=445978634609169
L’Attesa: https://www.cinemaitaliano.info/lattesafantauzzi (qui è disponibile anche il trailer)
Informazione dai distributori dei film (kz)
