PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI SYLVIE RICHTEROVA

Sabato 2 febbraio 2019, Sylvie Richterová, boemista, scrittrice e teorica letteraria ceco-italiana, ha presentato ai soci dell’Associazione Praga e ad altri interessati la traduzione italiana del suo romanzo „Každá věc ať dospěje na své místo“ (Torst Praha 2014), „Che ogni cosa trovi il suo posto“. Il romanzo è stato pubblicato dalla casa editrice romana Mimesis nel 2018 e la sua versione italiana è stata curata dalla traduttrice Alessandra Mura.
Alla presentazione erano presenti sia l’autrice del romanzo che la sua traduttrice,  che ha presentato al pubblico Sylvie Richterová come scrittrice.

In una completamente gremita Sala Verde del Nepomuceno il pubblico ha avuto l’occasione di assistere ad una conversazione appassionata tra la scrittrice e la sua traduttrice, la conversazione animata dalla lettura di lunghi brani del romanzo, nella sensibile esecuzione del giovane artista Giacomo De Rose. Non si trattava solo del romanzo in sé, ma anche delle circostanze della sua origine e della sua stesura e del periodo storico complesso durante il quale il romanzo si svolge – “oltre sessant’anni di vite umane, esperienze di bambini e adulti, tragici destini, amori e storie personali intricate, tutto sullo sfondo della crudele e feroce storia ceca” (cit.). Interessanti sono state le osservazioni della traduttrice con le quali ha attirato anche il pubblico più giovane, tra cui alcuni alunni del secondo ciclo della Scuola Ceca Roma. Sylvie Richterová ha condiviso con il pubblico delle esperienze personali interessanti, ma nello stesso tempo amare. Alcuni dei spettatori presenti hanno condiviso i loro ricordi di lei come professoressa universitaria o collaboratrice. È seguita una vivace discussione.

In occasione della presentazione del romanzo presso l’Associazione Praga, il pubblico ha anche avuto l’occasione di vedere alcuni pannelli espositivi della mostra dedicata a Sylvie Richterová. Mostra “Sylvie Richterová. Le metamorfosi di un cammino” è stata organizzata nel 2016 dalla Biblioteca Regionale Morava (MZK)
di Brno, nel ciclo “Occhi di Brno “.

Vorremmo ringraziare la signora Romana Macháčková, curatrice della mostra, del MZK, per averci gentilmente fornito il catalogo della stessa e concesso di esporre alcuni pannelli.

Maggiori informazioni possono essere trovate su questo sito (l‘invito alla presentazione del libro):

Aggiungiamo anche il link ad una successiva recensione del romanzo: