AUTUNNO 2021 NELL’ASSOCIAZIONE PRAGA

CONCERTO DEDICATO AL COMPOSITORE CECO ALOIS HÁBA (1893-1973)

Il 18 novembre si è svolto il concerto formativo “Alois Hába e il suo contributo innovativo alla musica europea”. Il soprano Vladislava Řehořová, membro dell’Associazione Praga, e il chitarrista Francesco Cuoghi, già docente di chitarra nei conservatori di Pesaro e Firenze, si sono esibiti nella splendida cornice della Sala Verde del Pontificio Collegio Nepomuceno. I presenti spettatori hanno avuto l’opportunità di incontrare l’importante personalità innovativa della scena musicale ceca del XX secolo, Alois Hába. Il concerto ha riscontrato un grande interesse presso il pubblico italiano.

Per concludere il piacevole incontro, il pubblico ha degustato delle ottime crostatine tipiche ceche preparate per l’occasione da Monika Kramná, membro del consiglio dell’Associazione.

Per saperne di più: l’intervista al Maestro F. Cuoghi in Fogli romani 2021; VII.1, P.18: https://associazionepraga.it/it/notiziario/. ™

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MAURIZIO QUILICI

Il 30 novembre, nell’accogliente ambiente del caffè letterario Fabrica, in via Savonarola 8 a Roma, è stato presentato l’ultimo (per il momento) libro dello scrittore e giornalista, socio dell’Associazione, Maurizio Quilici, “Non togliete la gioia agli animali” (San Paolo Edizioni 2020).

Maurizio Quilici, appassionato ambientalista, si dedica all’attività di volontariato nei parchi nazionali italiani. Nel libro, che si legge come un vivace reportage giornalistico, scopriamo il passato e immaginiamo il futuro di un rapporto uomo-animale che sempre più appare indispensabile all’uomo per essere davvero se stesso.

Maurizio Quilici è socio e sostenitore dell’Associazione Praga da molti anni. Per l’Associazione organizza le passeggiate tematiche “tra natura e cultura”. Da conoscitore ed esperto della cultura ceca cura la rubrica “Praga – Roma e ritorno. Libri, cultura, cronaca. La Repubblica ceca in Italia” per “Fogli romani”, notiziario dell’Associazione.

Per saperne di più: Fogli romani 2020; VI.1, str. 10. https://associazionepraga.it/it/notiziario/                      ™