ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE PRAGA

Giovedì 28 aprile 2022 si è tenuta l’assemblea generale dei soci dell’Associazione Praga.

L’assemblea è stata presieduta dalla Dott.ssa Kateřina Di Paola Zoufalová, presidente dell’Associazione. Quest’ultima ha dato il benvenuto ai presenti e li ha ringraziati per la partecipazione all’assemblea. Come segretaria dell’assemblea è stata eletta la PhDr. Květoslava Rubešová.

In seguito all’approvazione dell’ordine del giorno il Consigliere Dott.ssa Věra Krejčíková ha presentato la relazione di sintesi sulla gestione economica per il 2021 (la relazione è stata approvata all’unanimità).

La presidente K. Di Paola Zoufalová ha in seguito riferito sulle attività dell’ultimo periodo (2021), sia dell’Associazione sia della Scuola Ceca Roma. Nella sua relazione, si è soffermata sulle singole manifestazioni che hanno avuto luogo nel 2021, come incontri letterari, escursioni ed eventi già collaudati (l’omaggio a Jan Palach), corsi di cucina, incontri in occasione della festa di San Nicola e di Natale. Ha ringraziato la bibliotecaria dell’Associazione, la signora Monika Kramná, per la gestione esemplare della biblioteca, e la responsabile del laboratorio di ceramica, Mgr. Šárka Belvisi Chmelíčková. Nel periodo in questione sono stati pubblicati due numeri ordinari di “Fogli romani” e il numero straordinario dedicato al ventennale dell’Associazione Praga. La presidente ha inoltre ricordato ai presenti del forte e amichevole sostegno che l’Associazione ha ricevuto da parte del Pontificio Collegio Nepomuceno e da altri singoli collaboratori.

In seguito è stato presentato un dettagliato rapporto sulle attività della Scuola Ceca Roma, la sua offerta formativa con il programma “Per la porta delle lingue alla tua seconda patria”, progetti di approfondimento ed eventi correlati, come la realizzazione del libro illustrato ispirato a Štěpán Zavřel, “Lo scoiattolo arcobaleno“, la realizzazione del film documentario “Roma, la mia città” sui monumenti romani e le tracce ceche a Roma, mostre, incontri letterari, laboratori didattici organizzati in collaborazione con il Museo Pedagogico Nazionale e la Biblioteca di Praga “Jan Amos Komenský” e anche singolarmente, didattica all’aperto, incontro spirituale in occasione della festa di San Nicola, incontro dedicato ai Canti natalizi nella Piazza di San Pietro. Il rapporto sulle attività nel suo complesso è stato approvato all’unanimità.

L’Assemblea ha inoltre confermato il Consiglio di amministrazione eletto durante l’ultima Assemblea generale anche per il periodo successivo: Kateřina Di Paola Zoufalová (presidente), Eva Trlíková (vicepresidente), Věra Krejčíková (consigliere), Monika Kramná (consigliere) e Šárka Belvisi Chmelíčková (consigliere).

La presidente K. Di Paola Zoufalová ha poi riferito del programma per il 2022 che prevede eventi già collaudati, come le passeggiate tematiche organizzate dal Dott. Maurizio Quilici, socio dell’A.P., oppure incontri in occasione di importanti ricorrenze o conferenze di carattere culturale. Continua l’attività della Scuola Ceca Roma.

A questo proposito K. Di Paola Zoufalová ha descritto più particolarmente il programma di approfondimento per gli anni 2021-2022, adatto anche alla collaborazione intergenerazionale. Si tratta del programma dedicato al tema sportivo “Plánička, Bican, Masopust, Panenka, Vycpálek, Zeman, Nedvěd, Čech, Rosický, Poborský, Schick ed altri. Gli uomini e le storie del calcio ceco” (responsabile Kvĕtoslava Rubešová, insegnante della Scuola).

Altre attività come di tradizione: pagine web regolarmente aggiornate (testi di Květoslava Rubešová e Teresa Mele), biblioteca (gestione, nuovi acquisti, aggiornamento dei cataloghi – responsabile Monika Kramná), notiziario FR (sono programmati due numeri, giugno e dicembre, consiglio editoriale Kateřina Di Paola Zoufalová, Věra Krejčíková, Eva Trlíková, Teresa Mele, Květoslava Rubešová). Webmaster – prosegue Vincenzo Beltrano, nostro socio.

Gli eventi in programma si realizzano a distanza o in presenza a seconda della situazione epidemiologica. Il programma è pubblicato e aggiornato regolarmente sulle pagine web dell’Associazione e nel notiziario Fogli Romani.

Věra Krejčíková ha illustrato un piano dettagliato per le spese previste per l’anno 2022.

La proposta del piano e il bilancio preventivo sono stati approvati all’unanimità.

Sono intervenuti alcuni soci con le valutazioni sulle attività svolte. Sono stati particolarmente apprezzati il corso di pittura e la scuola di cucina online. È intervenuta anche Danièle Nicot, socia dell’Associazione, con le informazioni sul libro “Alois Nebel”, appena pubblicato dalla sua nuova casa editrice Modern Times.

La presidente dell’Associazione K. Di Paola Zoufalová  ha concluso esprimendo la speranza che la situazione pandemica si stabilizzi e che si possa tornare del tutto a modalità di incontro più tradizionali.

Si è proceduto al brindisi per il 20° compleanno dell’Associazione.                                             (kr)