INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023 NELLA SCUOLA CECA ROMA
Sabato 24 settembre 2022 la Scuola Ceca Roma ha inaugurato l’anno scolastico 2022/2023. La cerimonia di apertura si è svolta nel giardino del Nepomuceno. Ne ha fatto parte la mostra “Tutti a scuola con l’imperatrice Maria Teresa”, prestata alla nostra Scuola dal Museo Pedagogico Nazionale “J. A. Komenský” di Praga. Gli alunni dell’ottava classe continueranno a lavorare con la mostra durante le lezioni di storia.
L’incontro è stato aperto e guidato dalla Preside della Scuola, Kateřina Di Paola Zoufalová. Alla cerimonia di apertura ha partecipato Padre Roman Czudek, Rettore del Pontificio Collegio Nepomuceno. Tutti insieme abbiamo cantato l’inno nazionale ceco. Quindi il Rettore ha salutato i presenti e ha augurato a tutti buona fortuna per il nuovo anno scolastico.
La Preside ha illustrato ai ragazzi e ai genitori l’organizzazione dell’anno scolastico 2022/2023. Ha anche presentato due nuove stagiste che aiuteranno con l’insegnamento e il lavoro di assistente per la Scuola e l’Associazione nel primo quadrimestre. Sono Adéla Šmídová della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Masaryk di Brno e Kateřina Smutná della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Palacký di Olomouc. Entrambe si sono presentate con una bella esibizione canora. Una novità di questo anno scolastico sarà l’ampliamento dell’insegnamento della lingua e della letteratura ceca ai i diplomati della Scuola Ceca Roma. Mantenendo e approfondendo così la loro conoscenza della lingua della cultura ceca, gli studenti prepareranno anche un cortometraggio documentario sotto la guida del consulente professionale Dominik Shnelly, lavoratore creativo per un’agenzia di marketing. Dominik ha aderito al nostro progetto scolastico in questo quadrimestre. Gli studenti impareranno con lui a girare un videoclip su un argomento legato alla loro pluriennale esperienza da studenti presso la Scuola Ceca Roma.
La docente Šárka Belvisi Chmelíčková ha informato della possibilità di partecipare ad un interessante evento per la Giornata Europea delle Lingue (29 settembre presso la Biblioteca Europea di Roma). Il workshop si basa sul lavoro con il libro su Pinocchio e la nostra insegnante Šárka conduce il lavoro per la Scuola Ceca Roma.
Per l’inizio dell’anno scolastico, le ragazze e i ragazzi hanno ricevuto un bel regalo da Jiří Oberfalzer, vicepresidente del Senato della Repubblica Ceca. Egli ha inviato loro un libro da colorare con bellissimi versi scritti da lui.
Dopo l’inaugurazione dell’anno scolastico, le coordinatrici di classe con i loro alunni e alunne hanno cominciato le prime ore di lezione.
L’intero corpo docente della Scuola augura a tutti i bambini, alunni e alunne, studenti, genitori e collaboratori tanta salute, forze e successo per il nuovo anno scolastico. (tm)