IX INCONTRO DELLE SCUOLE CECHE IN ITALIA

Il 19 novembre 2022 si è tenuto il IX incontro delle Scuole ceche in Italia a Bologna. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione culturale ceco-italiana Lucerna e dalla Scuola Ceca di Bologna. Questa volta all’incontro hanno partecipato i rappresentanti da Milano, Bologna, Firenze e Roma. Lo ha inaugurato il presidente Andrea Luis Ballardini. Oltre ai rappresentanti delle Scuole Ceche in Italia, era presente anche la signora Lenka Kanellia, presidente dell’Associazione Ceca e dell’Associazione Krajánek ve světě (“Piccolo connazionale nel mondo”), che ha presentato la rivista Krajánek ve světě e il libro Knedlík a jeho dobrodružství. Nel suo intervento ha prestato attenzione anche alle biblioteche dei connazionali nel mondo.

Le scuole partecipanti hanno presentato i loro programmi, hanno valutato l’ultimo periodo e si sono scambiate materiali didattici. Per la Scuola Ceca Roma ha partecipato all’incontro la dirigente della Scuola Kateřina di Paola Zoufalová e la maestra Monika Kramná, responsabile dell’organizzazione della scuola primaria. I rappresentanti presenti delle Scuole ceche in Italia hanno valutato l’incontro molto positivamente e hanno sottolineato la necessità di continuare questo scambio di esperienze e la cooperazione reciproca su progetti comuni. L’incontro è stato arricchito da un’esibizione musicale alla quale ha partecipato anche la pianista Monika Fenyšová, membro dell’Associazione Lucerna. Andrea L. Ballardini ha presentato il libro del poeta Roberto Dall’Olio Ballata di Jan e versi boemi contenente versi dedicati non solo a Praga, ma anche alla Repubblica Ceca. Nel 2023 l’incontro delle scuole ceche in Italia si terrà a Praga e sarà organizzato dalla Scuola Ceca Napoli.

Più informazioni sulla rivista Krajánek ve světě: https://www.krajanekvesvete.cz/