INCONTRO SOLENNE AL NEPOMUCENO IN OCCASIONE DEL CONFERIMENTO DEL PREMIO GRATIAS AGIT ALLA SCUOLA CECA ROMA
Il giorno 26/11/2022 si è tenuto un incontro giornaliero della Scuola Ceca Roma nel cui ambito si è tenuto un importante evento per ricordare il conferimento del Premio Gratias agit da parte del Ministero degli Affari Esteri della RC alla Scuola Ceca Roma per la diffusione del buon nome della Repubblica Ceca all’estero.
All’evento ha partecipato l’intera comunità della Scuola Ceca Roma e i rappresentanti del Pontificio Collegio di San Giovanni Nepomuceno – il rettore e il vicerettore assieme a suor Voitěcha e i residenti del Collegio. Per sottolineare l’importanza dell’onorificenza, il Nepomuceno ha organizzato una funzione solenne. Padre Rettore Roman Czudek ha celebrato la messa. Nella sua omelia ha sottolineato il ruolo della Scuola Ceca nella comunità ceco-italiana a Roma. Oltre all’importanza della conoscenza della lingua ceca e italiana in accordo con il programma didattico della Scuola Ceca Roma – Attraverso porta delle lingue verso la tua seconda patria – ha anche sottolineato l’importanza di una terza lingua, la lingua dell’amore.
Prima del suo inizio Francesco Viale, uno dei padri presenti, a nome dei genitori, ha ringraziato la direzione del Nepomuceno per l’amorevole sostegno che da molti anni fornisce alla comunità ceca. La mamma Martina Tichánková ha consegnato un regalo artistico fatto a mano a suor Vojtěcha (lo vedete nella foto allegata) e l’ha ringraziata a nome di tutti i membri dell’Associazione per il suo lavoro dedicato e paziente per la comunità ceca e la gestione altamente professionale della Scuola di Cucina, che sta riscuotendo sempre più successo non solo tra gli associati, sia in Italia che all’estero.
Per saperne di più: potete riguardare i video della Scuola di cucina risalenti ai tempi della pandemia attraverso il canale youtube del Nepomuceno:
https://www.youtube.com/channel/UCL4zgpLACH9RkEC3XTgPwdQ/videos