XVI Conferenza Internazionale delle Scuole Ceche all’Estero 2024
Dal 29 luglio al 2 agosto 2024 si è tenuta a Praga la XVI Conferenza Internazionale delle Scuole Ceche all’Estero. L’organizzatrice dell’evento è stata, come di consueto, l’associazione Scuola ceca senza frontiere, sotto il patrocinio del Ministro degli Esteri e del Ministro dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport della Repubblica Ceca.
La conferenza si è svolta sia online, sotto forma di webinar (lunedì e martedì), sia in presenza al Palazzo Černín (con possibilità di seguire gli incontri anche online) giovedì 1 e venerdì 2 agosto. Parte della XVI Conferenza Internazionale è stato anche il workshop in presenza “L’uso delle tecnologie moderne nell’insegnamento delle lingue” (Using ICT in support of language teaching and learning – ICT-REV), in collaborazione con il ECML e la Commissione Europea, il 30 e 31 luglio 2024. In occasione del 15º anniversario della fondazione dell’associazione Scuola ceca senza frontiere, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di prendere parte a un brindisi celebrativo. La Scuola Ceca Roma è stata rappresentata alla conferenza dalla signora Monika Kramná, coordinatrice per la scuola elementare della Scuola Ceca Roma; alcuni webinar e incontri di giovedì e venerdì sono stati seguiti online da Květoslava Rubešová, coordinatrice per la scuola media inferiore e responsabile metodologica.
I webinar sono stati dedicati a problemi specifici e pratici legati all’insegnamento del ceco all’estero (tra cui panoramiche dettagliate dei nuovi titoli di letteratura per bambini e ragazzi e una spiegazione sulla frequenza scolastica obbligatoria e le iscrizioni alle scuole di riferimento). Gli incontri veri e propri hanno riassunto le nuove esperienze dall’ultima conferenza e fissato gli obiettivi per il prossimo periodo. Alla conferenza hanno rivolto un saluto personalità del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport della Repubblica Ceca. Un piacevole arricchimento del programma è stata la visita del Ministro degli Affari Esteri, Jan Lipavský, che ha salutato personalmente i partecipanti alla conferenza. Dal programma di giovedì e venerdì ci hanno particolarmente colpito (è difficile scegliere) le presentazioni sull’uso appropriato dell’IA (intelligenza artificiale) per insegnanti e studenti, una spiegazione sulle possibilità di insegnare la scrittura anche agli adulti, la presentazione del nuovo libro di testo multimediale di ceco, sviluppato in collaborazione tra la scuola ceca e slovacca Okénko e la casa editrice Nová škola (Okénko do češtiny 1), e una dimostrazione delle antologie di lettura semplificata dell’associazione Moje česká škola. Non sono mancate altre presentazioni coinvolgenti sulle novità nella letteratura per bambini e ragazzi. La nostra scuola, che nell’anno scolastico appena concluso ha partecipato al progetto pilota di insegnamento combinato, era interessata alla valutazione del primo anno di questo nuovo progetto (Ministero dell’Istruzione della RC – Mgr. Svatopluk Pohořelý, Mgr. Michaela Burdková). Temi molto attuali e utili sono stati trattati nei tavoli rotondi pomeridiani – Competenza mediatica e informativa nei bambini delle scuole primarie oggi e Uso di Google Classroom nelle scuole ceche all’estero; condivisione di esperienze.
Entrambe le giornate della conferenza sono state arricchite da un programma complementare (passeggiata guidata nel quartiere Nový Svět, visita guidata al Palazzo Černín). La conferenza sarà seguita da ulteriori opportunità di formazione (formazione online) durante i mesi di agosto, settembre e ottobre.
La partecipazione di persona alla conferenza è stata anche una piacevole e proficua occasione per incontrare colleghi di altre scuole e scambiarsi esperienze.
Ringraziamo la Scuola Ceca senza frontiere e i suoi collaboratori per l’organizzazione di questa conferenza. Sicuramente utilizzeremo le nuove ispiranti conoscenze nella nostra attività presso la Scuola Ceca Roma. (tm)
Programma della conferenza e ulteriori dettagli (solo in ceco):
https://csbh.cz/konference-ceskych-skol-v-zahranici/xvi-mezinarodni-konference-ceskych-skol-v-zahranici-2024/
Annotazione su una delle antologie di lettura semplificata si trova nel nostro notiziario FR 2024; X.1: 18s.
https://associazionepraga.it/it/notiziario/