Presentazione del libro “Václav Havel. Ritratto a più voci dell’eroe della Rivoluzione di velluto”.

Data / Ora
Data - 04/02/2023

Pontificio Collegio Nepomuceno

Categorie

Sabato 4 febbraio 2023 l’Associazione Praga presenta il volume intitolato “Václav Havel. Ritratto a più voci dell’eroe della Rivoluzione di velluto”, a cura di Amedeo Gasparini, editore Progetto Repubblica Ceca: 2021. L’evento si terrà presso il Ponficio Collegio Nepomuceno, sala Verde, via Concordia, 1 – Roma. Introduzione: Kateřina Di Paola Zoufalová, presidente dell’Associazione. Sarà presente Amedeo Gasparini, il curatore del libro. Interverranno e discuteranno sull’argomento gli esperti italiani Francesco Caccamo e Saverio Alessandro Matrangolo. La manifestazione si svolgerà prevalentemente in italiano.

A cura di Amedeo Gasparini, ricercatore e giornalista. Prefazione Sergio Tazzer, giornalista e scrittore. Progetto Repubblica Ceca: Praga 2021.

Il volume è uscito grazie al supporto di SIAD SpA e sotto il patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Praga, dell’Istituto Italiano di Cultura, del Comune di Praga Capitale e di prestigiosi centri di ricerca quali Europeum, Forum 2000, Friedrich Naumann Foundation for Freedom Central European and Baltic countries, l’Istituto per lo Studio dei Regimi Totalitari e la Biblioteca Václav Havel.

La pubblicazione è a carattere no-profit, perciò il libro non ha un prezzo di copertina e la società – editrice del libro si è proposta di raggiungere una finalità benefica. Un’eventuale donazione sarà devoluta a favore di organizzazioni impegnate in attività coerenti con lo spirito di Václav Havel.

Data / Ora: 4 Febbraio 2023, dalle ore10:30.

Luogo: Ponficio Collegio Nepomuceno, sala Verde, via Concordia, 1 – Roma.

Categorie: Eventi Associazione Praga 2023.

Presenta: Kateřina Di Paola Zoufalová, presidente dell’Associazione Praga.

Intervengono: l’autore del libro e gli esperti sull’argomento Francesco Caccamo e Saverio Alessandro Matrangolo.

Il volume è stato pubblicato a Praga, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Václav Havel (18 dicembre 2011), dalla rivista italiana “Progetto Repubblica Ceca”. Si tratta di una raccolta di interviste rilasciate nel corso dell’anno da diciotto personalità, legate alla figura del dissidente e attivista dei diritti umani, poi diventato presidente della Cecoslovacchia e della Repubblica Ceca.

L’obiettivo di questo libro è di onorare l’eredità di un uomo che con la sua statura morale e i suoi valori rimane ancora oggi un punto di riferimento fondamentale per la classe politica, la società della Repubblica Ceca e dell’intera Europa.”

Segue un aperitivo.

Per saperne di più:
Tutti i dettagli si possono leggere sull’ INVITO: