L’ASSOCIAZIONE PRAGA NELL’EMERGENZA: ASPETTANDO IL RITORNO ALLA NORMALITA’

In relazione alla situazione di emergenza in Italia (DPCM del 4 marzo 2020 e seguenti), gli eventi dell’Associazione Praga sono sospesi fino a nuovo avviso, ma la direzione dell’Associazione sta già pensando di preparare eventi da offrire dopo il ritorno alla normalità. Continuano, però, le attività della Scuola Ceca Roma che garantisce la piena realizzazione del programma formativo, in questo periodo in forma di didattica a distanza.

Delle esperienze con questa forma di insegnamento, per la prima volta adoperate nella SCR, parla Lucie Grebíková, insegnante della Scuola Ceca Roma, studentessa dell’Università Masaryk di Brno e stagista del programma ERASMUS+, in un’intervista per la sezione ceca della Radio vaticana.

Questa intervista si può ascoltare o leggere sulle pagine della Radio vaticana (i link dedicati si trovano qui sotto).

In questa occasione, vorremmo ringraziare la Fraus, casa editrice di Pilsen (www.fraus.cz), che sin dai primi giorni dell’emergenza ha offerto alla Scuola Ceca Roma l’uso gratuito dei suoi libri di testo elettronici e dei portali educativi; un ringraziamento speciale alla signora Petra Nováková e al signor Tomáš Koch dell’assistenza clienti (www.fraus.cz). I materiali editoriali Fraus sono diventati parte integrante del nostro insegnamento a distanza.
Allo stesso tempo, ringraziamo la signora Naďa Holubová, della sezione di Brno dell’Associazione Amici dell’Italia, per la sua gentile lettera in cui ci esprime il sostegno spirituale e morale nella situazione in cui si trova l’Italia in questo tormentato periodo. La sua lettera del 1° aprile 2020 è allegata di seguito (in ceco).

La direzione e le rappresentanti dell’Associazione Praga augurano a tutti i soci buona salute e non vedono l’ora di incontrare di nuovo tutti.

L’intervista a Lucie Grebíková si trova qui: https://www.radiovaticana.cz/clanek.php?id=30865. (solo in ceco)

L’audio dell’intervista: https://www.vaticannews.va/cs/podcast/vatican-news-zpravodajsky-porad/2020/03/cesky-porad-30-03-2020.html. (solo in ceco)
A cura di Johana Bronková, redattrice della sezione ceca della Radio Vaticana.