LE PASSEGGIATE “TRA CULTURA E NATURA“

Dopo la pausa estiva l’Associazione Praga ha ripreso le proprie attività con due passeggiate tra cultura e natura, organizzate e coordinate, con molta cura e passione, dal dott. Maurizio Quilici.

Il 20 settembre i soci hanno potuto partecipare alla bellissima passeggiata nel pieno del grande Parco Regionale dei Monti  Simbruini.  Il gruppo ha raggiunto, sotto la attenta guida di Dott. Maurizio Quilici, “Le vedute” (mt. s.l.m. 1747), ai piedi del Monte Autore. Sulla strada di ritorno, lungo la Via Tiburtina Valeria, abbiamo visitato il Museo della Civiltà contadina dell’alta valle dell’Aniene, sito in Roviano, nel locali del bellissimo castello Brancaccio. Nel museo siamo stati accompagnati dal Sindaco di Roviano, Dott. Marco Folgori, il quale ci ha fornito una approfondita illustrazione degli usi e dei costumi della valle.

La seconda passeggiata si è tenuta il giorno 11 ottobre  e ci ha portato a visitare i resti della Villa di Orazio, appartenuta al noto poeta Quinto Orazio Flacco, il quale la ha più volte citata nelle sue opere. Gradito “cicerone” è stato  il Sindaco di Licenza, nonché Presidente della Comunità Montana dell’Aniene, Dott. Luciano Romanzi. Durante la visita della villa amata dal poeta sono stati declamati i versi dello stesso, dal coordinatore Dott. Maurizio Quilici e  dal nostro socio Avv. Alessandro Di Paola, entrambi appassionati al poeta Orazio e alla letteratura classica. I versi, declamati nel suggestivo passaggio, sono stati molto apprezzati dai presenti. Successivamente abbiamo raggiunto il paese Licenza dove abbiamo visitato il Museo Civico Oraziano, che espone, tra gli altri, i reperti rinvenuti durante gli scavi della citata villa.                   (kz)