ANDREA LUISE, POESIE PRAGHESI. VIDEOINCONTRO

”E infine si può dire che anche il viaggiatore-poeta della fine
del secolo XX° e dell’inizio del XXI°, non può non sottrarsi
al fascino di Praga, ...” Antonio Sagredo

Mercoledì 25 novembre 2020 l’Associazione Praga, in collaborazione con l’Associazione culturale italo-ceca Lucerna di Bologna, ha organizzato un altro dei suoi incontri programmati. Questa volta si è trattato della prima conferenza della serie “Incontro con la poesia”. Il poeta della serata è stato Andrea Luise, che ha presentato  una selezione di poesie proprie dedicate a Praga.

Ancora una volta, a causa del perdurare dello stato di emergenza, la conferenza si è svolta a distanza.

Andrea Luise è un poeta italiano che ha trascorso una parte significativa della sua vita a Praga. Le sue poesie sono state pubblicate in antologie e riviste letterarie in Italia e all’estero. A. Luise ha espresso il suo rapporto con Praga in numerose poesie, che ha pubblicato nelle raccolte “Omaggio a Praga” (in italiano con traduzione ceca a fronte), “Poesie, credo” (solo in italiano, 2013), un’antologia di poesie praghesi già pubblicate ed alcune inedite con traduzione ceca (2014), “Poesie, altre” con traduzione in ceco (2017). Il traduttore di tutte le poesie è Andrea Louis Ballardini, pittore e traduttore, presidente dell’Associazione culturale Lucerna di Bologna. I libri sono stati pubblicati dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Praga.

L’incontro è stato presentato da Kateřina Di Paola Zoufalová, presidente dell’Associazione Praga.

Un cortometraggio ha contribuito ad evocare un’atmosfera poetica della la serata. Sono state recitate tre poesie delle raccolte menzionate sopra, con un accompagnamento artistico e musicale (poesie di A. Luise, recitazioni, musica e realizzazione del film Enzo Ferrari, illustrazioni di A. L. Ballardini).

Sono seguiti esempi di poesie in ceco con un breve commento soggettivo della lettrice, influenzata anche lei dal suo soggiorno a Praga. I versi del poeta italiano le hanno ricordato una serie di sensazioni e momenti apparentemente trascurabili, che, tuttavia, alla fine rimangono molto vivi e quasi tangibili per tutta la vita (K. Rubešová).

Il poeta e boemista Antonio Sagredo ha poi inserito l’opera di A. Luise nel contesto più ampio della poesia ceca. Per la sua interpretazione critica ha scelto un cortometraggio realizzato da E. Ferrari. L’alto valore del film è stato ulteriormente accentuato dalla sua realizzazione in bianco e nero. A. Sagredo ha sottolineato che le radici dei versi praghesi di A. Luise devono essere ricondotte alla poesia di Jaroslav Seifert, il cantore di Praga per eccellenza. Secondo A. Sagredo sono “paesaggi, piccoli panorami, località praghesi viste da lontano o da vicino indifferentemente; e poi seguono i sentimenti – o fugaci sentimentalismi – relativi ad ognuno di essi… direi che sono delle piccole fotoscattate di fine‘800 – color seppia – e fanno rinvenire le atmosfere dell’ “idillico” Seifert…”

Nell’ultima parte della serata letteraria il poeta A. Luise e il suo traduttore A. Louis Ballardini hanno dialogato tra di loro. Hanno ricordato eventi più lontani e recenti della storia ceca, il cui centro è sempre stato Praga. Hanno richiamato il singolare carattere culturale di Praga, dove per secoli si sono incontrate culture diverse – ceca, tedesca ed ebraica – ma il loro ruolo è cambiato nel corso degli anni. E si è parlato anche dei programmi per il futuro. Anticipiamo che A. L. Ballardini ha preparato l’intervista al poeta per il prossimo numero di “Fogli romani”.

Luise è stato così gentile da leggere ai partecipanti della serata due sue poesie inedite, una delle quali ha toccato brevemente all’attuale pandemia.

Il videoincontro è stato seguito con un grande interesse da più di 50 soci e ospiti.

La registrazione della nostra presentazione del poeta Andrea Luise è disponibile sul canale YouTube dell’Associazione Praga:

Eva Trlíková, vicepresidente dell’Associazione Praga, ha contribuito al successo dell’evento con il suo supporto tecnico.    (tm)