SCUOLA CECA ROMA HA INAUGURATO IL II QUADRIMESTRE DEL 2020/2021

Sabato 30 gennaio 2021, in un breve incontro scolastico (Skype), alunni, alunne, genitori e insegnanti della Scuola Ceca Roma (SCR) hanno salutato la stagista Gabriela Šikulová dell’Università Masaryk di Brno, che ha partecipato alle attività della SCR da settembre 2020. Gabriela ha dimostrato per tutti i presenti esempi pratici di insegnamento dell’educazione musicale a distanza per bambini in età prescolare e alunni più piccoli.

Kateřina Di Paola Zoufalová, preside della Scuola, ha poi riassunto brevemente il primo quadrimestre dell’anno scolastico 2020/2021 nella SCR e ha fornito informazioni sui programmi di approfondimento (PA) per il secondo quadrimestre: “Roma, la mia città” e “Importanti personaggi di origine ceca in Italia”. Il progetto su importanti connazionali in Italia si svolge nell’ambito del progetto “Programma di Supporto dell’Eredità culturale ceca all’Estero”. Il progetto, facendo parte di argomenti interdisciplinari, tratterà il lavoro del pittore, illustratore, scrittore e  insegnante Štěpán Zavřel (1932-1999), amato in Italia e conosciuto in molti paesi del mondo, emigrato alla fine degli anni ’50 in Italia dove ha trascorso la maggior parte della sua vita. L’insegnante Šárka Belvisi Chmelíčková, che si occuperà dell’organizzazione della parte creativa di questo progetto, ha quindi illustrato al pubblico il programma previsto per i laboratori creativi. Le insegnanti coordinatrici di classe si occuperanno dell’incorporazione di questo argomento in altre materie (Lingua e Letteratura Ceca, Storia, Geografia)

… pienamente consapevole dell’importanza del libro illustrato
come “la prima galleria d’arte che un bambino può visitare.”
(K.Pacovská)

Sabato 6 febbraio 2021 ha preso via il secondo quadrimestre della SCR dell’A.S. 2020/2021. A causa della pandemia, la didattica continuerà ancora a distanza.

Durante la parte pomeridiana dell’incontro prolungato è stato inaugurato il PA  dedicato a Štěpán Zavřel e, sotto la guida della maestra Šárka, si è svolto il primo laboratorio creativo. Le attività sono state programmate in base a tre fasce d’età. In ogni gruppo l’insegnante ha prima spiegato in dettaglio il lavoro e la personalità di Štěpán Zavřel e valutato il suo ruolo nella letteratura e cultura italiana, ceca ed europea in generale. In modo adatto a bambini e alunni ha spiegato il ruolo dell’artista e delle sue illustrazioni nel libro. Con il commento di brani selezionati da alcuni suoi libri, ha avvicinato ai bambini il magico mondo delle immagini di Zavřel. Ha presentato anche la Scuola Internazionale di Illustrazione fondata da Zavřel e il Museo Štěpán Zavřel di Sàrmede. Per l’Italia, Štěpán Zavřel era un “uomo […] che ha trasformato la sua vita in un’opera d’arte e dalla ricerca della bellezza e dalla condivisione della sua esperienza artistica ha creato il suo vangelo”, dice l’illustratore italiano Giuliano Ferri in sua memoria.

L’incontro è proseguito con il laboratorio creativo vero e proprio. Sotto la guida di Šárka Belvisi Chmelíčková, i bambini e gli alunni hanno iniziato a dipingere il loro “contributo” al fantastico mondo delle fiabe. Questa volta un albero fiabesco, ognuno secondo la propria fantasia e usando le tecniche artistiche e gli strumenti secondo la propria scelta. Avranno sicuramente altre opportunità durante la primavera per arricchire le loro esperienze.

Per sapere di più su Štěpán Zavřel: https://fondazionezavrel.it/

Un assaggio del libro “L´ultimo albero” si può leggere qui: https://bohempress.it/i-nostri-libri/albi-illustrati/i-libri-di-zavrel/217-l-ultimo-albero.html

La notizia sul libro “Dům v Rugolu” di Marka Míková (La Casa di Rugolo, Book Dock Praha: 2019), il quale riflette la vita e l’opera di Štěpán Zavřel e il quale ha ricevuto un alto riconoscimento “Zlatá stuha” (“Nastro d’oro”, i migliori libri cechi per ragazzi), si può leggere qui: http://www.zlatastuha.cz/cs/dum-v-rugolu- (solo in ceco).

Tutto sulla SCR e su i suoi PA si trova sul web dell’Associazione Praga: https://associazionepraga.it/it/scuola-ceca-di-roma/                                                                                      (tm)