INAUGURAZIONE DEL SECONDO QUADRIMESTRE 2021/2022 NELLA SCUOLA CECA ROMA

Sabato 5 febbraio 2022 la Scuola Ceca Roma ha iniziato il secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2021/2022. Già venerdì 4 febbraio si è tenuto un incontro sotto la guida della dirigente scolastica della scuola per concludere la prima metà dell’anno e riassumere il programma principale per il prossimo periodo.

Al primo incontro del secondo quadrimestre è stato inaugurato un nuovo programma di approfondimento della Scuola Ceca Roma, su cui la scuola si concentrerà fino alla fine di quest’anno scolastico: “Plánička, Bican, Masopust, Panenka, Vycpálek, Zeman, Nedvěd, Čech, Rosický, Poborský, Schicked altri. Gli uomini e le storie del calcio ceco”. Si tratta del primo PA della SCR a tematica sportiva e allo stesso tempo del primo PA nato su suggerimento degli alunni. Comprende varie attività, dalla lettura di libri dedicati allo sport e articoli originali sul calcio ceco e sui suoi personaggi famosi, fino a serie di documentari e film, documentari d’epoca e lungometraggi.

Nella sua elaborazione e attuazione sono pienamente utilizzate le relazioni interdisciplinari (Lingua e Letteratura ceca – Geografia – Storia – Educazione alla cittadinanza – Educazione musicale – Educazione artistica). Il contenuto specifico per i singoli anni è preparato dalle coordinatrici di classe sulla base di documenti, nonché materiali autentici forniti da portali educativi (es. edu – https://edu.ceskatelevize.cz, FRED – https://fred.fraus.cz/ e altri). Le maestre creano anche i propri fogli di lavoro.

Per il progetto, sono previsti blocchi pomeridiani durante gli incontri prolungati e brevi spezzoni durante gli incontri mattutini. Il progetto è molto adatto a tutte le fasce d’età dei nostri alunni e studenti e anche a varie forme di insegnamento (in presenza, a distanza, all’ aperto). Tuttavia, può essere utilizzato particolarmente nelle classi 5° e 9° durante lo studio della Storia del Novecento e anche quando il tema “lo sport nel vortice della storia e della politica” può essere proposto nell’ ambito delle relazioni interdisciplinari.

Ideatrice e coordinatrice del programma:  PhDr. Květoslava Rubešová, insegnante della Scuola Ceca Roma.
Assistente: Teresa Mele, collaboratrice esterna (ricerca ed adattamento di materiali didattici multimediali ed altri).                                                                                                                                                              (tm)

Per saperne di più: pagine web dell’Associazione Praga – sezione Scuola Ceca Roma – programma di approfondimento(PA) – PA 2021/2022, p. 4 e 5: https://associazionepraga.it/it/scuola-ceca-di-roma/.