LA SCUOLA CECA ROMA E SETTE PERSONALITÀ DI DIVERSE PARTI DEL MONDO HANNO OTTENUTO IL PREMIO GRATIAS AGIT PER LA DIFFUSIONE DEL BUON NOME DELLA REPUBBLICA CECA NEL MONDO

Mercoledì 19 ottobre il ministro degli Affari Esteri Jan Lipavský ha assegnato il Premio Gratias agit per l’anno 2022 per la diffusione del buon nome della Repubblica Ceca all’estero. Tra i premiati c’era
la Scuola Ceca Roma, progetto dell’Associazione Praga.

Nel suo intervento, il ministro J. Lipavský ha apprezzato il fatto che, dopo anni di epidemia di coronavirus, ha potuto consegnare personalmente il premio ai vincitori e ringraziarli per il forte impegno con cui diffondono il buon nome del Repubblica Ceca nel mondo. Tra l’altro, ha affermato: “Lo fate in molti ambiti, come nel campo della cultura, della scienza, del sostegno al turismo e del commercio, nell’ambito degli aiuti umanitari o del sostegno dei connazionali nel mondo. In questo lavoro, allo stesso tempo promuovete il nostro paese, la nostra cultura e la nostra lingua”.

Il premio Gratias agit viene assegnato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca dal 1997 a personalità e organizzazioni di spicco che hanno contribuito alla diffusione del buon nome della Repubblica Ceca all’estero e che disinteressatamente ne approfondiscono l’interesse e contribuiscono alla sua visibilità e immagine favorevole nel mondo.

Per l’Associazione Praga e per la Scuola Ceca Roma, questo premio è un grande onore e, allo stesso tempo, un impegno a continuare a lavorare per la comunità ceca con lo stesso spirito e convinzione di prima. Il premio è stato consegnato alla presidente dell’Associazione Praga e preside della Scuola Ceca Roma, Kateřina Di Paola Zoufalová, accompagnata da Monika Kramná, insegnante della Scuola.

Tra le altre personalità di rilievo, alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il cardinale Dominik Jaroslav Duka, arcivescovo emerito di Praga, e il senatore Tomáš Czernin.     (tm)

Per saperne di più vedi le notizie del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca (in ceco e in inglese), della Radio Prague International (in ceco e in inglese) e della Radio Proglas (solo in ceco):