COMMEMORATO IL SACRIFICIO DI JAN PALACH (19/01/2024)

A.SAGREDO_A_JAN_PALACH prova 4 Il 19 gennaio 2024, nel giorno del 55° anniversario della morte di Jan Palach, si sono incontrate due comunità, quella italiana e quella ceca, per omaggiare e ricordare la memoria del martire per la libertà. L’evento è stato organizzato sotto iniziativa dell’Associazione Praga (in seguito solo Associazione) e del Municipio II di Roma Capitale. L’incontro commemorativo si è tenuto presso la statua di Jan Palach sita nel quartiere del Villaggio Olimpico. In apertura si è espresso il poeta romano Antonio Sagredo con una poesia dedicata a Jan Palach, da lui composta per l’occasione (la poesia è allegata qui A. SAGREDO – A JAN PALACH).

All’evento commemorativo hanno partecipato la Presidente dell’Associazione Kateřina Di Paola Zoufalová e altri membri della comunità dei connazionali e le autorità capitoline, nella persona del Consigliere Alessandra Bertucci. Quest’ultima ha ricordato come il monumento sia stato donato dai romani profondamente colpiti dal gesto di Jan Palach. Il monumento manifesta la grande sensibilità dei cittadini romani e si pone a futura memoria delle nuove generazioni affinché non dimentichino la storia e credano nei valori spirituali che da sempre legano i popoli europei. All’evento commemorativo ha partecipato con un breve discorso la signora Klára von Kriegsheim Kadlecová, vice ambasciatrice della Repubblica Ceca a Roma, e Tomáš Roule, sacerdote spirituale del Pontificio Collegio Nepomuceno, che ha condiviso una breve riflessione con i presenti.

In occasione della commemorazione del 55° anniversario del tragico atto di Jan Palach, i soci dell’Associazione hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una conferenza scientifica dedicata a questo anniversario, organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma, lunedì 22 gennaio 2024, nelle sale dell’Ambasciata. È possibile leggere un resoconto dell’evento sul sito dell’Ambasciata: https://mzv.gov.cz/rome/it/cultura_corsi_della_lingua_ceca_a_le/commemorazione_di_jan_palach_a_roma_in.html.

Anche la Scuola Ceca Roma ha prestato attenzione a questo anniversario. Per esempio, gli studenti del nono anno hanno affrontato questo argomento come parte di un progetto separato.