PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NAZDAR! LA LEGIONE CECOSLOVACCA IN ITALIA NELLA GRANDE GUERRA”
Nel contesto del programma di approfondimento della Scuola Ceca Roma “Storia e significato delle legioni cecoslovacche in Italia e il loro ruolo nella creazione della Cecoslovacchia”, l’Associazione Praga ha organizzato la presentazione del libro di Alessandro Volpato “Nazdar! La legione cecoslovacca in Italia nella Grande Guerra”. Il tema della monografia è esplorare più approfonditamente il tema delle legioni cecoslovacche in Italia, a cui finora è stata dedicata minore attenzione rispetto all’operato delle legioni cecoslovacche in Russia e in Francia. La “Legione italiana” ha però avuto un ruolo non trascurabile nel grande conflitto europeo ed è stata una delle fondamenta che hanno portato alla costituzione dell’esercito cecoslovacco e del nuovo stato indipendente della Cecoslovacchia.
L’incontro è stato introdotto da Kateřina Di Paola Zoufalová, presidente dell’Associazione Praga. È seguita una discussione moderata da Francesco Caccamo, autore dell’introduzione, con l’autore del libro, Alessandro Volpato. La parte introduttiva della discussione naturalmente ha riguardato la domanda sul perché l’autore abbia scelto proprio questo tema e come si sia preparato ad affrontarlo. Abbiamo appreso che l’autore ha potuto fare affidamento sia sulle sue conoscenze della lingua e della cultura ceca/cecoslovacca (avendo studiato Lingua e letteratura ceca presso l’Università “La Sapienza” di Roma) sia sulle sue conoscenze storiche (avendo conseguito un dottorato in Storia presso la stessa università). Questo gli ha anche facilitato l’accesso diretto ai documenti cechi e italiani.
Come riassume Francesco Caccamo nell’introduzione al libro, “Volpato fornisce insomma con questo lavoro un utile contributo per la comprensione delle dinamiche che presiedettero la formazione della legione e, più in generale, il processo di state building in Cecoslovacchia. Nel contempo, offre interessanti spunti di riflessione su tematiche riguardanti più direttamente l’Italia, sulle scelte da lei effettuate durante il conflitto mondiale e sul dibattito intorno alla politica delle nazionalità”.
Grande spazio è stato dedicato nella discussione al processo di formazione della legione cecoslovacca in Italia, in cui hanno giocato un ruolo importante le complesse relazioni tra l’Italia e la parte cecoslovacca. A partire dall’estate del 1915, in Italia sono stati istituiti campi di prigionia per i soldati dell’Impero austro-ungarico, nei quali si sono gradualmente trovati un gran numero di cechi e slovacchi desiderosi di arruolarsi nell’esercito che combatteva contro l’Austria-Ungheria e la Germania. Tuttavia, il comando italiano nei campi non era molto favorevole a questi sforzi. La situazione cambiò a favore dei cechi solo con la missione e le abilità diplomatiche di Milan Rastislav Štefánik nella primavera del 1916. Proprio la figura di M. R. Štefánik, uno dei fondatori del nuovo stato cecoslovacco e ministro della difesa dopo la fondazione della Cecoslovacchia, è stata un altro dei temi durante la discussione sul libro. La narrazione storica è stata integrata da K. Di Paola Zoufalová che ha letto un estratto dal libro di Amelie Posse-Brázdová “Pestrá volnost”. La scrittrice svedese A. Posse-Brázdová ha descritto nei suoi scritti autobiografici il periodo della resistenza cecoslovacca in Italia durante la prima guerra mondiale, a cui ha partecipato accanto a suo marito, il pittore ceco Otakar Brázda.
Entrambi i relatori sono riusciti a coinvolgere il pubblico per tutta la durata della discussione grazie alla loro appassionata esposizione. Anche gli studenti della scuola secondaria di I grado, che hanno seguito l’evento nell’ambito del PA sulle legioni cecoslovacche, hanno molto apprezzato la presentazione del libro.
Per l’Associazione è stato un onore che tra i partecipanti all’evento ci fossero anche due rappresentanti dell’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma e Francesco Gui, professore di storia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
L’animata discussione dopo la presentazione del libro è poi proseguita anche durante l’aperitivo. (tm)
Tutto sul libro:
Alessandro Volpato. “Nazdar! La legione cecoslovacca in Italia nella Grande Guerra” Prefazione: Francesco Caccamo. Il Poligrafo: Padova 2023. ISBN: 9788893872379.
Gli autori:
Alessandro Volpato lavora come archivista presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dove si occupa della pubblicazione di documenti diplomatici. Ha conseguito una laurea in Storia e Slavistica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e un dottorato in Storia dell’Europa. È autore di studi storici e si è anche dedicato alla critica letteraria e alle traduzioni dal ceco. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla storia dell’Europa centrale e orientale e sul suo rapporto con l’Italia nella prima metà del XX secolo.
Francesco Caccamo ha studiato presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha conseguito un dottorato e un post-dottorato in Storia delle relazioni internazionali. Dal 2002 insegna Storia dell’Europa orientale presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Ha insegnato anche presso varie università europee nel quadro del programma ERASMUS. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla storia della Cecoslovacchia e dei suoi due popoli “fondatori”, cechi e slovacchi, nonché sulla politica dell’Italia liberale e fascista nella regione danubio-balcanica.
È autore di numerose pubblicazioni, il cui elenco è disponibile qui:
https://www.dilass.unich.it/sites/st06/files/caccamo_pubblicazioni_0.pdf
Ulteriori informazioni:
Le annotazioni sull’opera sono disponibili sul sito web dell’editore Poligrafo: https://www.poligrafo.it/nazdar
L’evento dell’Associazione è stato annunciato tramite le pagine Facebook dell’editore Poligrafo.
Potete guardare il video della presentazione qui: https://www.youtube.com/watch?v=Jh04mhTY3n8