LEZIONE ALL’APERTO DELLA SCUOLA CECA ROMA DEL 2 NOVEMBRE 2024
Sabato 2 novembre 2024, la Scuola Ceca Roma (di seguito anche solo “Scuola”) ha organizzato per i suoi alunni una lezione all’aperto. L’evento era collegato al tema principale dell’anno scolastico 2024/25, “L’Anno della musica ceca nella Scuola Ceca Roma”. Durante l’incontro, i bambini, le alunne e gli alunni hanno inizialmente visitato la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme (di seguito “Basilica”) e i suoi tesori, per poi proseguire con una visita agli strumenti musicali nel Museo Nazionale degli Strumenti Musicali (di seguito “Museo”). La responsabile didattica dell’evento è stata l’insegnante Eva Trlíková. I bambini e gli alunni sono stati suddivisi in gruppi in base alle fasce d’età e seguiti dalle insegnanti e dalle tirocinanti presenti. La tirocinante Terezie Huková ha elaborato una scheda metodico-didattica per il programma al Museo, mentre le schede di lavoro per la visita alla Basilica e al Museo sono state redatte dalle tirocinanti e dall’insegnante di scuola materna Šárka Belvisi Chmelíčková.
Mons. Romano Rossi ha avvicinato i bambini alla Basilica con la sua spiegazione coinvolgente. Durante la compilazione delle schede, gli studenti hanno potuto approfondire non solo la visione concreta delle opere d’arte, ma anche la terminologia ceca nell’ambito delle arti visive. La visita al Museo, uno dei principali progetti della Scuola per l’Anno della musica ceca, è stata incentrata sul riconoscimento degli strumenti musicali, sulla loro classificazione e sulle proprietà del suono. Le attività di questa parte del programma includevano la drammatizzazione di un’immagine, attività artistiche e la compilazione delle schede. Le insegnanti hanno dedicato molta attenzione alla terminologia musicale ceca, contribuendo così all’ampliamento del vocabolario. C’è stato anche un momento dedicato alla formazione delle parole („varhany – varhaník – varhanář” / “organo – organista – organaro”). In entrambi i casi (visita alla Basilica e al Museo), l’insegnamento ha coperto temi interdisciplinari (Lingua e letteratura ceca – Educazione artistica – Educazione musicale – Storia), integrati organicamente nella lezione.
Anche il bel tempo, quasi estivo, ha contribuito al successo dell’incontro, permettendo ai bambini di dedicarsi ad attività sportive e giochi all’aria aperta dopo la parte educativa del programma.
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questo programma di lezione all’aperto e i genitori che hanno aiutato le insegnanti durante l’incontro. (tm)
Potete informarvi sui luoghi visitati dalla Scuola ai seguenti link:
https://www.santacroceroma.it/parrocchia/
https://museostrumentimusicali.beniculturali.it/