SERATE DI POESIE A MILANO E FIRENZE

Il primo febbraio 2024 presso il Consolato Generale della Repubblica Ceca a Milano, in collaborazione con i Centri Cechi Roma e Milano e l’Associazione Praga e l’Associazione Lucerna, si è svolta la presentazione della raccolta di poesie “Tra Roma e Praga – Antologia in onore di Angelo Maria Ripellino”. La presentazione del libro è stata introdotta dal Console Generale della Repubblica Ceca Ivan Počuch, dal direttore del Centro Ceco Roma e Milano Robert Mikoláš, e da Kateřina Di Paola Zoufalová, presidente dell’Associazione Praga. In seguito sono intervenuti la traduttrice della raccolta di poesie Věra Krejčíková, il poeta e traduttore Antonio Sagredo, il presidente dell’Associazione Lucerna e pittore Andrea Louis Ballardini e il poeta Flavio R.G. Mela. Le poesie scelte sono state recitate da Monika Kramná e Pino Censi con l’accompagnamento musicale al violino eseguito da Tereza Homolová.

Il 10 aprile 2024, nella la stessa configurazione e con grande successo, si è svolta la presentazione di questa pubblicazione in collaborazione con il Consolato Onorario a Firenze, dove la nostra serata di poesia è stata introdotta dal Console Onorario della Repubblica Ceca a Firenze, Giovanna Dani Del Bianco.

L’intenzione del libro di poesie è un collegamento simbolico tra Roma e Praga, ma in questo modo Milano e Firenze si aggiungono a questa catena immaginaria, che sicuramente ha contribuito in gran misura al sostegno per lo sviluppo della lingua e della cultura ceca all’estero.                                                                        (tm)

Tutte le informazioni sul libro si trovano nel resoconto della presentazione del libro presso l’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma il 4 dicembre 2023: https://associazionepraga.it/it/2023/12/08/in-occasione-del-centenario-della-nascita-di-a-m-ripellino-lassociazione-praga-ha-presentato-una-nuova-pubblicazione/.

Informazioni sulla pubblicazione del libro e brani estratti si trovano in Fogli romani 2023; IX.2: 8-9.

Il libro è stato presentato anche il 20 gennaio 2024 preso il Nepomuceno:

Per saperne di più: